Dal 1995 lo “Studio elettorale svizzero” (Selects) esamina il comportamento elettorale delle cittadine e dei cittadini svizzeri in occasione delle elezioni federali. Anzitutto, Selects si concentra sulla formazione dell’opinione della popolazione votante, mette in evidenza le tendenze della partecipazione elettorale e degli orientamenti in favore di determinati candidati e partiti. Nel quadro del sondaggio rivolto ai candidati e alle candidate si mettono in luce le attività volte nella campagna elettorale, le opinioni su temi politici e sulla rappresentanza. Dal suo debutto nel 1995, Selects ha permesso di raccogliere diverse serie di dati che consentono raffronti sul lungo periodo e, al contempo, integrano nuove domande di ricerca. Selects viene finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e, dal 2008, è parte integrante di FORS.
Selects in breve
Le elezioni parlamentari in Svizzera vengono spesso considerate elezioni di «importanza secondaria». È per questo motivo che l’interesse mostrato nei loro confronti non solo da parte dell’elettorato svizzero (la partecipazione alle elezioni tra il 1971 e il 2019 è spesso rimasta sotto la soglia del 50 %), ma anche da parte della ricerca scientifica, è stato a lungo piuttosto modesto. Infatti non si registra alcun sondaggio sulle elezioni fino all’inizio degli anni 1970. È stato probabilmente l’aumento della polarizzazione nella politica svizzera e l’ascesa dell’UDC all’inizio degli anni 1990 a favorire una crescita dell’interesse per le elezioni federali.

Con la creazione dello «Studio elettorale svizzero» (Selects), in una prima fase concepito come un progetto svolto congiuntamente dalle Facoltà di scienze politiche delle università di Berna, Ginevra e Zurigo, le elezioni del 1995 hanno rappresentato un «nuovo inizio», per usare le parole di Peter Farago (1995), gìa direttore di FORS. Da allora, nel quadro di Selects sono stati svolti sondaggi di ampia portata per l’insieme delle successive elezioni parlamentari (del 1995, 1999, 2003, 2007, 2011, 2015 e 2019). Questo lavoro di indagine ha contribuito a consolidare e ad ampliare in modo significativo la ricerca elettorale in Svizzera.

Nel coinvolgere le cittadine e i cittadini con diritto di voto attraverso sondaggi panel e inchieste postelettorali di ampia portata, Selects permette ai ricercatori di analizzare la partecipazione al voto, le opinioni politiche nonché le intenzioni e le decisioni di voto. Con lo studio rivolto alle candidate e ai candidati alle elezioni federali, Selects svolge sondaggi rivolti alle persone che si mettono a disposizione per una carica politica, i fattori determinanti per un successo elettorale, ma anche il rapporto tra i votanti e le élite politiche. Infine, nel quadro di un’analisi della comunicazione politica, vengono raccolti dati esaustivi sulla campagna elettorale nei mass media per situare la formazione dell’opinione delle cittadine e dei cittadini all’interno di un preciso contesto informativo. Infine, nell’ambito di Selects è stata anche creata una serie di dati cumulativi che va dal 1971 al 2019 e permette un raffronto sul lungo periodo tra le varie elezioni.

Una rete di ricerca internazionale
A livello internazionale, Selects partecipa a due grandi progetti internazionali di ricerca comparativa:

Il Comparative Study of Electoral Systems (CSES) è una rete internazionale di studi elettorali nazionali. Il CSES sviluppa moduli di questionari che possono essere integrati nei sondaggi postelettorali. La quinta tornata del modulo CSES sarà integrata nel questionario Selects 2019; Selects ha già partecipato alle quattro tornate precedenti.

Selects collabora inoltre con l’importante rete Comparative Candidates Survey (CCS), che svolge interviste presso tutti le candidate e i candidati in occasione nelle elezioni nazionali all’interno dei Paesi che fanno parte di questa rete. In Svizzera questo sondaggio supplementare viene svolto dal 2007 in occasione di ogni elezione federale.

Organizzazione e finanziamento
Selects viene finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e svolto dal gruppo «Sondaggi politici» presso FORS. Il gruppo «Sondaggi politici», guidato dalla prof. dott. Anke Tresch, si occupa delle seguenti attività:

  • pianificazione e organizzazione dei sondaggi;
  • definizione del piani di campionamento;
  • sviluppo dei questionari e dei metodi di rilevamento;
  • traduzione dei questionari nelle tre lingue ufficiali (francese, tedesco e italiano);
  • pulizia dati, creazione della documentazione e diffusione delle varie serie di dati Selects e dei dati longitudinali;
  • redazione ed elaborazione di rapporti scientifici.

Commissione

La Commissione Selects garantisce uno stretto collegamento di Selects con la comunità di ricerca svizzera e con le autorità coinvolte nelle elezioni. I membri della Commissione vengono eletti dal Consiglio di fondazione di FORS. Conformemente al suo mandato, la Commissione è incaricata di garantire la qualità della ricerca elettorale in Svizzera e di consolidare la rete dei ricercatori in campo elettorale presso le università svizzere e delle autorità che partecipano alle elezioni.

Membri

  • Presidente: Prof. dott. Isabelle Stadelmann-Steffen (Università di Berna, Istituto di scienze politiche)
  • Prof. dott. Romain Lachat (SciencesPo, Parigi)
  • Prof. dott. Nathalie Giger (Università di Ginevra, Istituto di scienze politiche e relazioni internazionali)
  • Prof. dott. Silja Häusermann (Università di Zurigo, Istituto di scienze politiche)
  • Prof. dott. Georg Lutz (FORS, Università di Losanna)
  • Prof. dott. Anke Tresch (FORS, Università di Losanna)
  • Dott. Lionel Marquis (Università di Losanna, Istituto di studi politici, storici e internazionali)
  • Prof. dott. Denise Traber (Università di Basilea, Dipartimento di Scienze Sociali)
  • Dott. Thomas de Rocchi (Cantone di San Gallo, Servizio per i diritti politici)
  • Prof. dott. Pascal Sciarini (Università di Ginevra, Istituto di scienze politiche e relazioni internazionali)
  • Madeleine Schneider (Ufficio federale di statistica, UST)
  • Prof. dott. Alexander H. Trechsel (Università di Lucerna, Seminario di scienze politiche)

Direzione del progetto

  • Prof. dott. Anke Tresch (FORS, Università di Losanna)

Metodi
Selects è un progetto di ricerca d’importanza nazionale. Dal 2011 il campione casuale può essere estratto dal quadro di campionamento dell’Ufficio federale di statistica. Questo campione rappresenta tutte le cittadine e i cittadini svizzeri maggiorenni aventi diritto di voto. La procedura di campionamento è disciplinata dall’ordinanza sull’esecuzione di rilevazioni statistiche federali (Art. 13c cpv. 2 lett. d).
Temi e questionari
Accanto al questionario di base, ogni quattro anni lo studio elettorale svizzero (Selects) integra nuovi moduli tematici di particolare interesse per i ricercatori. Al contempo Selects fa in modo che la necessaria continuità sia garantita al fine di permettere raffronti con le scadenze elettorali del passato.

Inoltre, i vari sondaggi vengono armonizzati tra di loro. Per esempio, le domande sulle opinioni relative a determinati temi politici sono identiche sia nel questionario destinato ai candidati sia in quello postelettorale: ciò permette un raffronto delle posizioni dei candidati con quelli delle cittadine e dei cittadini.

Dati
I questionari, i libri codice, i rapporti tecnici e i dati dello studio elettorale svizzero (Selects) sono depositati presso il Centro di competenza svizzero in scienze sociali (FORS) e possono essere scaricati gratuitamente da SWISSUbase.

I dati svizzeri messi a disposizione del Comparative Study of Electoral Systems (CSES) sono consultabili sul sito web del CSES.

Download dei dati e della documentazione

Pubblicazioni
Publications with Selects data

You can search the bibliographic database for title and author:

thinking

You can also access the Zotero database for more complex search options and access to the abstracts.

If you have worked with Selects data and miss your publication in this list, or if you want to announce a new publication, please send the complete reference to ankedaniela.tresch@fors.unil.ch. Thank you for your collaboration.

Opuscoli Selects

Sondaggio panel Selects 2019-2021

Selects 2019

Selects 2015

                   

Selects 2011

                   

Selects 2007

                   

Altre pubblicazioni

The 2019 Swiss National Elections. Nathalie Giger, Denise Traber and Anke Tresch (eds.) 2022. Swiss Political Science Review 28(2).

The 2015 Swiss National Elections. Nathalie Giger, Line Rennwald and Anke Tresch (eds.) 2018. Swiss Political Science Review 24(4).

The (in)stability of voters’ perceptions of competence and associative issue ownership: The role of media coverage. Anke Tresch and Alexandra Feddersen (2018). Political Communication.

The 2011 Swiss Elections. Romain Lachat, Georg Lutz and Isabelle Stadelmann-Steffen (eds.). 2014. Swiss Political Science Review 20(4).

The Swiss National Elections 2007. Georg Lutz, Thomas Milic and Marco Steenbergen (eds.). 2010. Swiss Political Science Review 16(3).
Summary of the publication (in tedesco)

Selects nei media
Di seguito sono riportati alcuni link ad articoli in cui si parla dello studio Selects e/o di membri del team Selects:

Pourquoi la droite populiste progresse-t-elle à Genève? (Tribune de Genève, 15.11.2023)

The 2023 Swiss Federal Elections: Last Time’s Winners Lose and Losers Win (Who Governs Europe, 03.11.2023)

Mit der SVP wollen sie nichts zu tun haben – weshalb die ausscherenden Frauenparteien keine Überraschung sind (NZZ, 02.11.2023)

Wo sind all die Liberalen hin? (NZZ am Sonntag, 28.10.2023)

«Seuls contre tous» (Le Courrier, 24.10.2023)

Fédérales 2023: la victoire du parti «seul contre tous» (Le Nouvelliste, 24.10.2023)

Anke Tresch: “Das Bedürfnis nach Sicherheit wächst auch in der Schweiz” (swissinfo.ch, 23.10.2023)

Elezioni federali: “Anche in Svizzera cresce il bisogno di sicurezza” (swissinfo.ch, 23.10.2023)

«Le besoin de sécurité augmente aussi en Suisse» (swissinfo.ch, 23.10.2023)

Anke Tresch, politologue: «Il faut du contenu qui parle aux jeunes, pas uniquement de la forme» (Le Temps, 04.10.2023)

«En 1971, les femmes votaient plus à droite que les hommes» (Avenir Suisse (Podcast), 03.10.2023)

Les élections ne changent in fine pas grand-chose (20minutes, 26.09.2023)

Signora Tresch, come riesce un partito a vincere le elezioni? (DeFacto, 21.09.2023)

Frau Tresch, wie wird eine Partei zur Wahlsiegerin? (DeFacto, 21.09.2023)

Madame Tresch, comment un parti devient-il victorieux aux élections ? (DeFacto, 21.09.2023)

Signora Rennwald, l’UDC è il partito dei lavoratori? (DeFacto, 05.09.2023)

Frau Rennwald, ist die SVP die Partei der Arbeiterschaft? (DeFacto, 05.09.2023)

Madame Rennwald, l’UDC est-elle le parti des travailleurs ? (DeFacto, 05.09.2023)

La chute de l’identification partisane en Suisse et ses conséquences pour les échéances électorales (Le Temps, 04.07.2023) (PDF)